Sanzionato l’hotel che aveva installato le telecamere di videosorveglianza che puntavano direttamente sulla strada e sulle proprietà altrui

L’albergatore che vuole installare delle telecamere deve posizionare i cartelli, richiedere il nulla osta all’Ispettorato del lavoro e prestare attenzione anche al cono di ripresa dei suoi device. Evitando scrupolosamente di riprendere le strade pubbliche e i vicini di casa.

Lo ha ribadito il Garante privacy con provvedimento 10007524 del 7/3/2024. Un albergatore ha posizionato numerose telecamere nella struttura richiedendo i nulla osta necessari e posizionando qualche cartello ma trascurando il corretto posizionamento dei dispositivi.

Alcuni infatti puntavano direttamente sulla strada e sulle proprietà di terzi che hanno conseguentemente proposto con successo reclamo all’autorità. Al ricevimento della segnalazione infatti il garante ha incaricato il nucleo privacy della guardia di finanza per un sopralluogo che si è concluso con l’accertamento del posizionamento errato di alcune telecamere. Il collegio ha quindi provveduto a sanzionare il gestore dell’hotel per violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali perché con le telecamere private non si possono riprendere strade e proprietà di terzi.

 

Fonte articolo: Italia Oggi – di Stefano Manzelli

Fonte: FederPrivacy