Keyword Research: dalla teoria alla pratica

Cos’è la keyword research?

La keyword research è la ricerca di keyword e query sulle quali basare l’ottimizzazione di un sito web. Fare keyword research significa, per sommi capi, condurre un’indagine su qual è lo stato di conoscenza di un Brand, di un prodotto o di un servizio, da parte di un’audience presa a riferimento. “Cercare parole chiave” è una riduzione semplicistica, se il concetto viene preso alla lettera. É invece un procedimento molto, molto più importante, articolato e complesso se viene inteso come la ricerca non solo dei termini più utilizzati dagli utenti potenzialmente in target, quanto come questi termini si trasformano, diventano più specifici o più generici, accumulano appendici (dette keyword o query correlate) o smettono di essere utilizzate.

Differenza fra keyword e query:

  • keyword, una ricerca estremamente generica, che manca “in sé” del contesto (ad esempio, “SEO”, “keyword” e simili);
  • query, un’insieme di keyword che formano una vera e propria frase, che può essere più o meno specifica, ma comunque dotata di contesto più o meno ampio (ad esempio, consideriamo query “come fare SEO”, “come trovare le keyword giuste”).

Prima della keyword research

Prima di tuffarsi nei vari tool di ricerca parole chiave, è fondamentale mettere in moto lo strumento più importante che hai a disposizione: la mente. Creare una griglia propedeutica alla ricerca delle query ti permette di delimitare il campo d’azione e prendere in considerazione, in un primo momento, le ricerche (e quindi le SERP) di cui il tuo cliente ha bisogno per raggiungere il suo obiettivo.

Step 1: trovare i volumi di ricerca

Scegliere il miglior tool di keyword research è piuttosto semplice. Di norma, si tende a considerare come più affidabile lo “Strumento di pianificazione delle parole chiave” di Google Ads perché, seppure mostri dati parziali e legati alle inserzioni Google Ads, sono pur sempre dati di Google.

Step 2: incrementare il numero di parole chiave correlate

Probabilmente avrai la necessità di incrementare il numero di parole chiave che stai cercando. Senza dubbio, nella tua griglia iniziale non saranno presenti dei termini o delle correlazioni che invece, ora, ti rendi conto siano molto in target con i tuoi obiettivi.

Step 3: utilizzo dei vocabolari

Per essere certo che stai coprendo il maggior numero di modi in cui un utente potrebbe cercare informazioni su un argomento, utilizzare il dizionario dei sinonimi e contrari è sicuramente una buona idea.

Step 4: utilizzare la Search Console

Ovviamente questo punto è valido solo se stai facendo o devi fare keyword research per un sito che è già online, con la proprietà verificata in Search Console e con dei dati da mostrare. Se tutte le condizioni sopracitate sono soddisfatte, complimenti: hai probabilmente un pozzetto di parole chiave da prendere in considerazione per rimpolpare la tua keyword research!    

Fonte: STUDIOSAMO