Al passo con il cambiamento: Industry 4.0 e come gestirla al meglio
Restare al passo con le esigenze dell’attuale contesto socioeconomico è fondamentale, ma è anche l’occasione perfetta per iniziare ad adottare nuovi strumenti, nuovi software e nuove soluzioni. Anche questo, in fondo è Industry 4.0, un argomento di cui avrete sicuramente sentito molto parlare negli ultimi anni.
Perché è una tematica tanto importante? E come può rivelarsi una grande opportunità?
- Si tratta di un sistema produttivo in cui tutte le macchine sono pienamente connesse, a maggior ragione se la loro interconnessione permette di raccogliere e analizzare tutti i dati necessari per migliorare l’efficienza complessiva delle aziende.
- Negli ultimi anni, a causa di aumenti del costo dell’energia, dazi doganali e tasse, una delle maggiori esigenze è ottimizzare in maniera oculata la produzione secondo logiche smart che possano permettere alle aziende di abbattere costi extra. L’Industry 4.0 si impegna a fare anche questo.
- Alla base dell’Industry 4.0 c’è un processo di trasformazione digitale che si basa prevalentemente su raccolta e analisi di dati, sulla capacità di automatizzare alcune attività e sulla possibilità di “lasciar decidere” alle macchine, almeno in determinati contesti e condizioni.
- Ci sono delle specifiche misure per agevolare le imprese che investono in beni strumentali nuovi, materiali e immateriali funzionali alla trasformazione tecnologica e digitale dei processi produttivi.
Quello che è sicuro è che siamo nel bel mezzo di questa Rivoluzione e che non possiamo restare indietro, anche perché restare al passo con i tempi può risultare molto più vantaggioso, da un punto di vista economico, di tempo e anche nella riduzione degli sprechi, energetici e non. Ma come possiamo iniziare a calare questa Rivoluzione nel quotidiano?
Al settore manifatturiero servono soluzioni in grado di gestire la produzione seguendo alcune logiche come l’orientamento al risultato e la scalabilità. In questo modo si raggiungono alcuni obiettivi come obiettivi di efficienza (attraverso l’utilizzo dei dati per gestire i costi di produzione, di energia), continuità operativa (attraverso AI e paradigmi di Industry 4.0 si hanno flussi di informazioni continui tra le aree aziendali), riduzione dei costi (attraverso l’ottimizzazione delle scorte).
Esistono strumenti in grado di fornirci tutto questo e molto di più? Certo! I moduli Soluzione Produzione BASE e Soluzione Produzione AVANZATA di Arca EVOLUTION. Il software, dotato di soluzioni orientate al risultato e scalabili che aiuta le aziende a gestire aree particolarmente delicate.
Le aziende manifatturiere si differenziano per tipo di produzione, dimensione, addetti all’organizzazione, complessità delle distinte base e del processo produttivo, ecco perché ci sono due Soluzioni tra cui scegliere.
Cosa prevede la Soluzione Produzione BASE?
- Distinte base
- Distinte con varianti e componenti opzionali
- Distinte multiciclo e con vari livelli
- Emissione proposte
- Gestione documentale configurabile
- Manutenzioni distinte con storicizzazione delle modifiche
- MRP interattivo – calcolo fabbisogni
- Piani di elaborazione multipli
- Procedure di valorizzazione delle distinte
E per quanto riguarda Soluzione Produzione AVANZATA?
Tutte le features di BASE più:
- Gestione rilevazione tempi, fasi materiali
- Gestione terzisti
- WebApp dedicata inclusa
Quali sono i vantaggi?
- Aumento dell’efficienza: aiuta ad avere consegne più puntuali e aumentare così la produttività aziendale
- Riduzione dei costi: Un software gestionale ERP completo e che permette di ridurre i costi logistici e finanziari in modo da poter ottimizzare le scorte e che ti permette di scegliere solo i moduli che servono alla tua azienda.
- Utilizzo dati: attraverso il gestionale è possibile monitorare tutte le fasi della produzione e la tracciabilità.
- Costificazione e marginalità: un software gestionale che consente di avere un’idea chiara sui costi e sui margini aziendali
Ma non finisce qui. Per completare il proprio ciclo di efficienza in ottica 4.0 è possibile avvalersi di Arca4Connection, un modulo aggiuntivo per l’industria 4.0 che garantisce l’automatizzazione nelle attività e la digitalizzazione dell’azienda.
Questo consente lo scambio automatizzato tra i moduli di Arca EVOLUTION e i macchinari di lavorazione ed è progettato per aziende di produzione, ri-lavorazione, confezionamento, e aziende commerciali nei più svariati settori merceologici, che vorrebbero efficientare i processi di produzione e/o movimenti di merce con risultati immediati.
Insomma, gli strumenti per gestire al meglio questa Rivoluzione Industriale ci sono tutti. E tu, cosa aspetti?