Lo standard Assosoftware per la codifica della fatturazione elettronica B2B: il primo passo verso la piena automazione del ciclo passivo

Riconoscere e interpretare correttamente il significato delle informazioni contenute nelle fatture elettroniche B2b è il fattore decisivo per acquisire in modo automatico i dati e ottenere tutti i vantaggi offerti dalla loro elaborazione.

Lo Standard AssoSoftware, promosso dalla nostra Associazione, è la chiave giusta per avviare il processo di digitalizzazione del ciclo passivo in quanto mette a disposizione dei soggetti che trattano le informazioni – le software house che producono i gestionali, i clienti e gli intermediari – una codifica condivisa all’interno del tracciato B2b della Fatturazione Elettronica.

L’idea portante dello Standard AssoSoftware è la definizione di una serie di informazioni aggiuntive, rispetto a quelle già presenti nel tracciato Fattura Elettronica B2b dell’Agenzia delle Entrate, da inserire nel corpo della fattura quale “arricchimento” del contenuto base. Queste informazioni faranno riferimento a tabelle condivise tra tutte le software house per garantire la perfetta integrazione dei dati all’interno dei sistemi gestionali. In questo modo potrà essere automatizzata la registrazione della fattura di acquisto ai fini gestionali, contabili e IVA.

È questo il primo passo verso uno Standard anche per gli altridocumenti del ciclo dell’ordine, per rendere totalmente integrato l’interscambio di informazioni tra le aziende. L’adesione allo Standard AssoSoftware di tutte le software house comporterà evidenti benefici a tutto il sistema


CHI PUO’ ADERIRE ALLO STANDARD ASSOSOFTWARE?

L’adesione allo Standard AssoSoftware è aperta a tutte le Software House, associate e non ad AssoSoftware, e si formalizza attraverso la sottoscrizione del Protocollo di Intesa che ne regola le modalità di adozione e gli impegni connessi.

L’elenco delle software house che adottano lo Standard è pubblico.

 

COME ADERIRE

Per aderire allo Standard AssoSoftware, le software house, siano esse già associate o no, sono tenute a sottoscrivere il Protocollo d’Intesa allegato.

 

COSA PREVEDE IL PROTOCOLLO D’INTESA

Il Protocollo regola l’adozione di una codifica standard relativa alla fatturazione elettronica B2b e B2G, da utilizzare all’interno del tracciato XML definito dal Ministero dell’Economia e delle Finanze (DM. 55/2013), al fine di agevolare l’integrazione delle fatture nel ciclo passivo alle PMI e Microimprese loro clienti, così come previsto dal documento tecnico che contiene le specifiche condivise.
Sottoscrivendo il Protocollo le Software house si impegnano a dare opportuna pubblicità all’adesione e ad aggiornare tempestivamente i propri prodotti gestionali ad ogni nuova release del documento, contribuendo fattivamente allo sviluppo dello Standard stesso, riconoscendo ad Assosoftware, promotore del progetto e referente nei confronti dei Produttori di Software, il compito e la responsabilità di manutenzione e sviluppo del documento tecnico.

Nel caso in cui i software non siano aggiornati nei termini previsti, l’adesione allo Standard decade e con essa decadono gli obblighi da parte di AssoSoftware e delle stesse Software house secondo quanto indicato nel Protocollo.

Da parte sua Assosoftware si impegna ad attivare, nell’ambito del proprio Comitato Tecnico, un Gruppo di lavoro permanente che presidi l’evoluzione normativa e gestionale per la manutenzione dello Standard Assosoftware, valutando anche i contributi dei soggetti sottoscrittori, e aggiornando il documento tecnico di definizione dello Standard stesso dandone tempestiva notizia alle software house aderenti.
Il protocollo prevede un servizio di assistenza all’utilizzo dello Standard a cura di AssoSoftware nei confronti delle software house, gratuito per gli associati e previa definizione di apposito contratto d’assistenza per gli altri.


L’ELENCO DELLE AZIENDE ADERENTI

 

– BLUENEXT SRL
– BLUDATA INFORMATICA SRL
– DATA SERVICES SRL

– DATEV.IT SPA
– DYLOG ITALIA SPA
– GRUPPO BUFFETTI SPA
– LASERSOFT SRL
– MICROAREA  SPA
– SEASOFT SPA
– SICOM SRL
– SISTEMI SPA
– SWHT SOFTWORK SRL
– TEAMSYSTEM SPA
– VM SISTEMI SPA
– WOLTERS KLUVER ITALIA SRL – Divisione Tax&Accounting
– ZUCCHETTI SPA
fonte : http://assosoftware.it/eventi-e-news/standard-fe-e-protocollo-d-intesa/1180-standard-fe-e-protocollo-d-intesa